Social Housing - Progetto 10.000 Merezzate​

L’intervento di REDO – MILANO è uno smart district di 615 appartamenti, costruito su un’idea di sostenibilità ambientale, sociale ed economica che mette al centro la comunità e le persone. REDO Milano sorge nel quartiere Rogoredo-Santa Giulia. Un quartiere teatro di grandi trasformazioni, destinato ad essere uno dei più innovativi hub della città, un polo di aggregazione delle relazioni metropolitane del sud-est di Milano, di cui Redo Milano rappresenta un importante tassello del processo di rigenerazione urbana. È un intervento totalmente car-free che si articola in 5 corti aperte immerse nel verde e permeabili fra loro, unite da un viale centrale su cui si affacciano i principali servizi e piazze.
Gli spazi di relazione sono strutturati secondo chiare gerarchie che vanno dal privato, alla corte, allo spazio pubblico, creando un ambiente dotato di forte urbanità ma al tempo stesso domestico, nel quale si trovano le funzioni sociali e collettive, i commerci e i servizi integrati all’abitare.Gli edifici in linea hanno altezze contenute e incorniciano le corti mentre due torri segnano i due ingressi all’area a nord e a sud. La differenziazione delle facciate secondo due registri compositivi e cromatici differenti si contrappongono al trattamento continuo e uniforme dello zoccolo del piano terra che dialoga fortemente con lo spazio pubblico.

L’intervento, oltre a infrastrutture tecnologiche d’avanguardia, offre numerosi servizi commerciali e di pubblica utilità e ampie zone verdi e spazi per organizzare il proprio tempo libero:
• 1.600 mq di servizi e negozi aperti al quartiere
• 2.200 mq riservati a un supermercato
• 10.500 mq riservati a spazi verdi di cui 7.500 mq aperti al quartiere e 3.000 mq a uso privato
• 400 mq di orti urbani a disposizione dei residenti
• 2 aree gioco per i bambini e un campo da basket
• 500 metri di nuove piste ciclabili e 920 parcheggi per biciclette
• 320 nuovi alberi piantati

Nell’ambito dell’operazione è stata realizzata, in accordo con il Comune di Milano, una scuola primaria e secondaria, che risponde alle necessità dell’intero quartiere.

Committente

REDO SGM spa ​

Progettista

Arch. Elio di Franco​

Località

Merezzate (MI)​

Destinazione

Residenziale​

Anno di intervento​

2020

Valore dell'appalto​

13.529 MLN €​